Attivita' Turistiche - Levanto
Sito alle porte delle Cinque Terre, questo paese di straordinaria bellezza, è disteso in una vallata di verde, affacciato sul mare, in un contrasto naturale di terra e di acqua: "IL MARE TRA I MONTI".
Contornato da varie frazioni formate da gruppi di case aggrappate fra loro, Levanto apre le braccia ad un esteso Golfo sul mare, formato da scogli e spiagge interrotte da piccoli stabilimenti balneari nel periodo estivo. Ma Levanto non è solo estate, grazie al suo centro storico e ai suoi sentieri che lo collegano alle Cinque Terre, offre al turismo una stagione illimitata.
Il territorio circostante e i sentieri delle Cinque Terre sono Parco Regionale ed è per questo che Levanto ha conservato una sua bellezza naturale ed ancora incontaminata, i propri usi e costumi, la propria cultura prevalentemente agricola che l'uomo non ha alterato nonostante l'evolversi dei tempi. Basta guardare i famosi "terrazzamenti" allo scopo di contenere la terra, il più delle volte acclive e contraria, costruiti con "i muretti a secco" che si confondono con il paesaggio e si eguagliano alla maestosa "muraglia cinese".
Qui il turista avrà modo di dimenticare la macchina spostandosi a piedi lungo i meravigliosi sentieri sul mare , approfittando dei comodi battelli o ancora dei frequentissimi treni che collegano Levanto alle Cinque terre e a tutta la costa.
Per chi ama l'arte, Levanto offre delle importanti costruzioni medievali, le vecchie mura,le caratteristiche vie del centro storico (i “caruggi”)con raffigurazioni grottesche ,la torre dell’orologio, e ancora la Loggia medievale, antico mercato marinaro, con un affresco recentemente scoperto e restaurato, risalente all’anno 1000 .
Sempre di quell'epoca la Chiesa di Sant'Andrea, con navate centrali e un lavorato rosone sulla facciata in marmo bianco di Carrara ed il maestoso Castello in posizione strategica, ben visibile dal mare.
|